Il TorinoFilmLab apre 2 fondi

L’istituzione torinese aumenta il sostegno finanziario alla produzione e distribuzione di lungometraggi (finzione, documentari e animazione) co-prodotti da società europee con partner internazionali.

Il TorinoFilmLab ha aperto due bandi per co-produzioni internazionali: i progetti possono candidarsi al nuovo fondo di produzione, il TFL World Co-Production Fund, e all’ormai consolidato fondo di distribuzione, il TFL Audience Design Fund. Entrambe i bandi sono aperti fino a giugno 2019.

Il TFL World Co-Production Fund consiste in un premio di € 50.000 a sostegno dello sviluppo di un progetto di finzione, documentario o animazione. Lo scopo del fondo è quello di incoraggiare registi a lavoro sul loro terzo o successivo lungometraggio. Il film deve essere una co-produzione tra produttori europei e co-produttori internazionali. Tra gli altri criteri di eleggibilità, il film deve essere completato entro il 30 maggio 2021, per cui si raccomanda di candidarsi con progetti in fase già avanzata di sviluppo (almeno il 25% del budget confermato), o in pre-produzione. Il premio sarà elargito a una production company con base in uno dei paesi partecipanti al programma Creative Europe-MEDIA. La deadline per l’invio dei progetti è il 12 giugno 2019.

Il TorinoFilmLab valuterà tutte le candidature e selezionerà 3 progetti che saranno invitati al TFL Meeting Event 2019 di Torino, dove saranno presentati a più di 200 professionisti europei e internazionali (co-produttori, distributori, sales agent e broadcaster) e avranno l’opportunità di trovare nuovi partner attraverso incontri one-to-one. Inoltre, potranno beneficiare di una consulenza specifica da parte di un esperto di co-produzioni internazionali. A Torino, i 3 progetti pre-selezionati parteciperanno a un colloquio con il comitato di selezione, che assegnerà il TFL World Co-Production Award durante l’Award Ceremony.

Lanciato in 2014, il TFL Audience Design Fund promuove strategie innovative di audience engagement e sostiene la distribuzione dei film premiati in 3 paesi. Il fondo elargisce 3 Premi di € 40.000 ciascuno a produttori o sales agent con base in uno dei paesi che partecipano al programma MEDIA, lavorando su lungometraggio di finzione, documentario o animazione. L’uscita dei film deve essere entro il 30 maggio 2021. Il TFL Audience Design Fund include una consulenza specifica con 2 esperti del TorinoFilmLab: insieme agli esperti, il team del film lavorerà alla costruzione di una Audience Design Strategy, che si estende dalla fase di pre- e post-produzione fino alla distribuzione del film. I 3 progetti selezionati saranno anche presentati a una platea di professionisti dell’industria attraverso il TFL Catalogue 2019, che sarà distribuito durante il TFL Meeting Event di novembre. La deadline per l’invio dei progetti (in fase di pre-produzione, produzione o post-produzione) è il 3 giugno 2019.

Promosso dal Museo Nazionale del Cinema, il TorinoFilmLab sostiene filmmaker da tutto il mondo attraverso attività di formazione, sviluppo di progetti e finanziamento alla produzione e alla distribuzione. Può vantare più di 90 film completati, presentati nei maggiori festival del mondo e distribuiti a livello internazionale. Sia il TFL World Co-Production Fund che il TFL Audience Design Fund sono stati creati grazie al supporto di Creative Europe – MEDIA.

News