CINEMA ITALIAN STYLE

L’edizione 2014 del CinemaItalianStyle – vetrina glamour di Los Angeles per il cinema contemporaneo italiano prodotto da Cinecittà Luce e American Cinematheque – si svolge quest’anno dal 13-18 novembre e sarà dedicata al produttore Franco Cristaldi e il suo capolavoro “Nuovo Cinema Paradiso“, il venticinquesimo anniversario della sua uscita nelle sale.

CIS 2014 presenterà un film documentario e una selezione delle migliori e più recenti produzioni d’Italia redatta dal curatore artistico Laura DelliColli, compreso “Il capitale umano” di Paolo Virzì.
Un cast ricco di attori, registi e produttori saranno in città per presentare il film e incontrare il pubblico in occasione delle proiezioni.

L’edizione di quest’anno prevede importanti collaborazioni. Dopo il successo del 2013 con la proiezione de “L’ultimo imperatore” restaurata in 3D di Bernardo Bertolucci, una nuova partnership con AFI Fest 2014, che comprende, il 10 novembre, una serata dedicata a Giuseppe Tornatore, che presenterà la versione digitale restaurata del suo “Nuovo cinema Paradiso“, prodotto da Franco Cristaldi, realizzato grazie al sostegno di Dolce & Gabbana in collaborazione con Cinecittà Luce e Cineteca di Bologna.

Come ogni anno, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sosterrà Cinema stile italiano, dando sede di una serie di iniziative che arricchiranno il programma presso l’American Cinematheque Teatri. Una mostra, dedicata al Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, con una selezione delle immagini più rappresentative, manifesti e oggetti di scena verrà mostrato negli eleganti spazi dell’Istituto in Hilgard Avenue, fino al 15 gennaio 2015.

Una ricca selezione di documentari mescolerà grandi ritratti di miti del cinema (Franco Cristaldi, Sophia Loren, Quentin Tarantino) e un programma speciale dedicato al novantesimo anniversario dell’Istituto Luce.

News