Torino Film Industry

Dopo l’esordio dell’edizione 2019 si tiene nuovamente a Torino al Circolo dei lettori la seconda edizione del TFI Torino Film Industry, l’iniziativa che si svolge nei giorni del Torino Film Festival e si rivolge in particolare a operatori e professionisti dell’audiovisivo nazionale e internazionale.

Un progetto di Film Commission Torino Piemonte – che lo coordina insieme a Torino Short Film Market, TorinoFilmLab e Torino Film Festival, TFI Torino Film Industry è promosso dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Direzione Generale Cinema insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, e viene realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

Le attività proposte da giovedì 21 a sabato 23 attraversano il programma del Torino Short Film Market, unitamente a specifici appuntamenti curati dal TorinoFilmLab, e proseguono da domenica 24 a martedì 25 con tre giornate programmate da Film Commission Torino Piemonte con Torino Film Festival dedicate a documentario, opere prime e seconde, animazione e serialità televisiva – nell’ambito dell’iniziativa Production Days organizzata nel corso dell’anno da FCTP con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Nei primi giorni il Torino Short Film Market presenta 90 progetti provenienti da 42 Paesi e l’Irlanda come Paese ospite, con una cospicua delegazione di registi, distributori e rappresentanti delle istituzioni irlandesi. Negli stessi giorni il TorinoFilmLab propone best practice sul tema della Green Production, organizza talk relativi a Audience Design e Virtual Reality e un panel per presentare due casi di film che hanno beneficiato dei fondi TFL e che rappresentano esempi di co-produzione internazionale di grande successo.

Si prosegue nel corso degli ultimi giorni di programmazione a cura di Film Commission Torino Piemonte con masterclasses a tematica legale e amministrativa, focus di approfondimento legati alla coproduzione internazionale e la presentazione dei maggiori fondi europei e case studies di successo, alla presenza dei produttori coinvolti e delle più importanti istituzioni nazionali.

TFI Torino Film Industry ospita anche, altra novità assoluta di questa seconda edizione, l’edizione annuale di Italian Doc Screenings Academy, progetto di training e networking promosso da Doc.It, uno spazio dedicato al cinema d’animazione, altra storica eccellenza del comparto piemontese – e uno alla serialità televisiva, con un panel alla presenza di alcuni tra i più importanti player nazionali.

TFI Torino Film Industry propone nuovamente la Piemonte Lounge presso il Circolo dei Lettori: uno spazio ad uso degli accreditati – allestito con tavoli, divani e corner caffè – aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 20.00.

Al link il programma
TFI_programma_2019_ita

(cit. Film Commission Torino Piemonte)

News