CINÉ – Presentata a Cannes la XII edizione

E’ stata presentata all’Italian Pavillion del Marché du Film di Cannes la dodicesima edizione di Ciné, le giornate professionali di cinema, che torna a Riccione dal 4 al 7 luglio con il ritorno di CinéCamp – Giffoni va a Riccione, la sezione di cinema dedicata ai ragazzi e alle ragazze da tutta Italia, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, dove per la prima volta, le famiglie del territorio apriranno le porte delle loro case “adottando” ragazzi e ragazze di altre regioni d’Italia, proprio come accade durante il festival campano.

Ad annunciare le novità delle Giornate, il direttore Remigio Truocchio, assieme alla Sindaca di Riccione Daniela Angelini, alla vice Sindaca Sandra Villa, al direttore di Emilia- Romagna Film Commission Fabio Abagnato, e ai presidenti Francesco Rutelli (ANICA), Piera Detassis (Accademia del Cinema Italiano), Mario Lorini (ANEC), Luigi Lonigro (Unione Distributori Editori ANICA).

Le conventions delle case di distribuzione saranno aperte da Universal. 01 Distribution aprirà la giornata di mercoledì 5 luglio, seguita dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler per poi proseguire con Medusa Film e Notorious Pictures. Giovedì 6 luglio sarà il turno di Vision Distribution seguita da The Walt Disney Company e Plaion e poi ancora Lucky Red e Bim Distribuzione.
A chiudere i lavori venerdì 7 luglio saranno I Wonder Pictures e Warner Bros. Discovery.
A queste si aggiungeranno le presentazioni di Europictures, Vertice 360, Magnitudo, Minerva Pictures, e Wanted Cinema. Queste ultime a Ciné anche con le anteprime di Uomini da Marciapiede (distribuzione Minerva Pictures), martedì 4 luglio, con protagonisti Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Clementino, Cristina Marino e Francesco Albanese e Umami (Wanted), commedia scritta e diretta da Slony Sow, con Gèrard Depardieu nei panni di uno chef.

Torna l’appuntamento con le film commission italiane e la giornata di Emilia Romagna Film Commission, con Rough cut and more by Emilia-Romagna Film Commission,  la presentazione di trailer, teaser e pitch delle opere recentemente sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale. Un’iniziativa pensata per ampliare la platea di autori e linguaggi, dando spazio anche ai progetti in divenire, rough cut, appunto, con l’intento di coinvolgere maggiormente produttori e distributori presenti a Ciné.

Confermata anche la consegna del premio intitolato a Mina La Rocca al talento femminile nel settore cine-audiovisivo.

Altra novità è che gli SDCDays, le giornate professionali delle sale ACEC, si svolgeranno, con il loro programma dedicato, durante i giorni di Ciné.

Ciné è ideato e prodotto da Cineventi e promosso da Anica, Anec e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Emilia Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione.

News