MIA 2017: i premi

La terza edizione del MIA Market si è chiusa registrando un grande successo, confermato da più di 1800 accreditati, 58 paesi partecipanti, 45 progetti e più di 60mila meetings. La serata di premiazione, svoltasi sulla terrazza dell’Hotel Bernini Bristol, ha visto assegnati i premi di questa edizione 2017 alla presenza di Lucia Milazzotto (Direttore del MIA), di Francesco Rutelli (Presidente ANICA) e di Giancarlo Leone (Presidente APT – Associazione Produttori Televisivi).

Il premio Eurimages Co-Production Development Award del valore di 20.000 euro è stato assegnato a Madame Luna di Binyam Berhane, prodotto da David Herdies e Vicky Miha. Inoltre, la Giuria (composta da Conchita Airoldi, Roman Paul e Karin Schockweiler), ha conferito una menzione speciale a Pablo di Enrico Maria Artale, prodotto da Roberto De Paolis e Carla Altieri.

L’Apulia Film Commission, rappresentata dal Presidente Maurizio Sciarra, dal Direttore Antonio Parente e da Luca Scandale, Direttore di Puglia promozione, ha assegnato, per la prima volta, il MIA TV Best Drama Series Award del valore di 20.000 euro a uno dei progetti seriali presentati durante il MIA TV Drama Series Pitching Forum. Il premio è andato ex aequo a Replay (Black Sheep Films e Division Paris) e Enemies (Company Pictures & all3media international).

Assegnato anche il premio MIA|EDI Visionary Award del valore di 15.000 euro a Woodland (Fiction Factory e Awesome), anch’esso un progetto del Drama Series Pitching Forum. Due le Menzioni Speciali del valore di 5000 euro, una al progetto Beatrice Cenci – The Trial (Tangram Film e Isaria Productions), l’altro a Venice Rising (Pepito Produzioni).

Durante la serata sono stati anche assegnati due premi storici dedicati agli autori italiani, la Targa Premio Carlo Bixio 2017 per la miglior sceneggiatura, vinta da “77” di Elia Gonella e Giuseppe Checchia, mentre il Premio Carlo Bixio per il miglior concept (promosso da APT, RTI Mediaset e Rai) è andato a Dante di Angelica Farinelli, Lorenzo Righi e Gregorio Scorsetti.

La Targa SIAE Idea d’Autore, insieme a un premio di 3.000 euro messo in palio da SIAE, è stata assegnata a Isabella Cirillo per la sceneggiatura di Vera sul Treno.

Infine, il Premio Franco Solinas per la Migliore Sceneggiatura è stato vinto da Piove di Jacopo Del Giudice, la Borsa di Studio Claudia Sbarigia del valore di 1.000 euro, dedicata al racconto di personaggi femminili, è andata a Body Odissey di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo, con una doppia menzione speciale a Le Figlie del Coro di Lucrezia Le Moli e Amedeo Guarnieri e Io e il Secco di Michela Straniero e Gianluca Santoni.

News