FILMCUP 2014 BRAZIL& ITALY

I produttori con progetti potenzialmente idonei a una coproduzione internazionale con il Brasile hanno tempo fino al 26 settembre per effettuare l’iscrizione per film di finzione, documentari e animazione al FilmCup Brazil&Italy che si terrà a San Paolo in Brasile dal 25 al 27 novembre in collaborazione con il mercato di Ventana Sur di Buenos Aires. Dopo il successo delle prime due edizioni con Germania e Francia, quest’anno l’Italia sarà il Paese ospite del FilmCup, uno dei principali mercati dell’audiovisivo internazionale.

Quella del FilmCup sarà una grande occasione data ai produttori italiani per conoscere un mercato da sempre molto attivo e redditizio che permetterà loro di attivare co-produzioni con il Brasile, paese che investe nel settore audiovisivo oltre 400 milioni di dollari l’anno. Quest’anno all’edizione del FilmCup sono chiamati a partecipare 11 progetti italiani selezionati da una commissione di esperti del settore che individueranno quanti, tra quelli pervenuti entro il 26 settembre, presentano le caratteristiche per poter essere finanziati da altrettanti partner brasiliani. Sei professionisti del settore audiovisivo, indicati da altrettante Istituzioni patrocinanti, di entrambi i Paesi, selezioneranno gli 11 progetti italiani che saranno presentati a una vasta platea di produttori e finanziatori brasiliani. Accanto ai progetti italiani ci saranno 11 progetti brasiliani che avranno come interlocutori produttori ed esperti del settore audiovisivo italiano e ospiti del FilmCup. Si tratterà in entrambi i casi di progetti sia cinematografici che televisivi.

Il FilmCup Brazil&Italy, che è stato presentato al Venice Film Market  durante la 71a Mostra del Cinema di Venezia, in occasione del convegno Anica incontra il Brasile, sarà realizzato grazie al patrocinio e al sostegno di numerose Istituzioni quali Ancine, MiBACTMinistero della Cultura del BrasileANICA, Cinecittà Luce, SP Cine Regional FoundCentro Sperimentale di CinematografiaCineteca NazionaleCineteca Brasiliana, Roma Lazio Film Commission, oltre a diverse regioni italiane e brasiliane che stanno dando la loro adesione insieme ad associazioni di produttori e registi dei due paesi.

Il coordinamento in Italia dell’incontro Brazil&Italy è sotto l’egida della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT e di Cinecittà Luce.

News