European Film Awards: “Fuocoammare’, Bruni Tedeschi e il doc di Infascelli su Kubrick

Tre presenze italiane nelle nomintion degli European Film Awards, gli Oscar europei che saranno consegnati stasera a Wroclaw, Polonia. Il film di Gianfranco Rosi su Lampedusa, Fuocoammare, nominato nella selezione dei documentari insieme a S is for Stanley il documentario di Alex Infascelli su Emilio D’Alessandro, l’autista italiano di Stanley Kubrick.

Tra le migliori attrici è stata candidata anche Valeria Bruni Tedeschi per  La pazza gioia di Paolo Virzì. Se la dovrà vedere con Trine Dyrholm de La Comune, Sandra Hüller protagonista di Toni Erdmann, Isabelle Huppert per Elle e la coppia Emma Suárez & Adriana Ugarte di Julieta nel film di Pedro Almodovar.
La cinquina dei film che concorrono per il miglior titolo è costituita dal francese Elle con Isabelle Huppert, dall’inglese I, Daniel Blake di Ken Loach, dallo spagnolo Julieta di Pedro Almodovar, dal’irlandese Room e dal tedesco Toni Erdman. Sono sei invece gli attori che corrono per il ruolo di miglior interpretazione maschile e sono Javier Cámara in Truman, Hugh Grant in Florence Foster Jenkins, Dave Johns protagonista di I, Daniel Blake, Burghart Klaußner in Lo Stato contro Fritz Bauer, Rolf Lassgård di A man called Ove e Peter Simonischek per Toni Erdmann.

Tutte le info al link:
http://www.europeanfilmawards.eu/

News