Nell’ambito della 77. edizione del Festival di Cannes, l’italian Pavilion allestito da Cinecittà presso l’Hotel Majestic ha ospitato, nella giornata di sabato 18 maggio, il panel “Piemonte Film Industry 2024 – 2025” organizzato da Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e Piemonte Agency: un’occasione per presenterà fondi, opportunità e servizi che il territorio mette a disposizione dell’audiovisivo nazionale e internazionale.
All’evento hanno preso parte Beatrice Borgia e Paolo Manera – rispettivamente Presidente e Direttore di FCTP – illustrando le linee guida della Fondazione, la dotazione dei bandi per l’anno 2024, il posizionamento nelle rassegne internazionali.
Sul palco anche Paola Casagrande, Direttore Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport della Regione Piemonte insieme a Giulia Marcon, Responsabile della promozione internazionale della suddetta direzione, per presentare le novità del Piemonte Film Tv Fund e le specificità dei PIF, Progetti Integrati di Filiera.
Proprio grazie al Progetto Integrato di Filiera ICT della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte, per la prima volta inoltre il Piemonte è presente al Marchè du Film con uno stand situato al Palais des Festival realizzato con l’obiettivo di far conoscere alla comunità internazionale di distributori, buyer e addetti ai lavori le eccellenze del territorio in ambito cinema, audiovisivo e creatività digitale e approfondire le competenze di 8 PMI del territorio presenti alla rassegna.
Nel corso della presentazione – svoltasi alla presenza della delegazione di società piemontesi presenti a Cannes grazie alla missione messa in atto da Ceipiemonte, ovvero Are Film, Cinefonie, Imago VFX, Lume Produzioni, Making Movies & Events, ODS, OMDT Pandora Creative Studios – sono inoltre stati annunciati i progetti vincitori della prima sessione del Piemonte Film Tv Fund.
A conclusione dell’istruttoria sono state assegnate ai seguenti progetti tutte le risorse stanziate per questa seconda sessione, pari a 2 milioni di Euro:
Lungometraggi di finzione:
– Il Cileno, DISPARTE SRL (Roma)
– L’età dell’oro, GRAFFITIDOC SRL (Torino)
– Di niente e di nessuno, ARE FILMS SB SRL (Torino)
– Celosos Hombres Blancos, RING FILM SRL (Torino)
– La fine è azzurra, QOOMOON SRL (Roma)
Lungometraggi e opere di animazione:
– Aida e il respiro della montagna, LA SARRAZ PICTURES SRL (Torino)
– Becco di rame, CINEFONIE SRL (Torino)
– Eglefino, ENANIMATION SRL (Torino)
Per il documento completo vedi qui.