Il Mercato di Ventana Sur

In occasione del Mercato di Ventana Sur, la delegazione italiana – guidata da Ice Agenzia e accolta dall’ambasciatore italiano, Teresa Castaldo, e dalla presidente dell’ INCAA, Lucrezia Cardoso, presentata dal responsabile delle Relazioni internazionali AnicaRoberto Stabile – ha intrattenuto, per più di un’ ora, un’attenta platea di addetti ai lavori latino americani, presentando tutte le opportunità che il nostro Paese e il sistema cinema italiano offrono a chi vuole venire a filmare da noi.
L’ambasciatore Castaldo, nel dare il benvenuto alla delegazione, ha annunciato l’anno dell’Italia in America Latina e tutte le iniziative previste. Il direttore di ICE Buenos Aires, Sergio La Verghetta, ha presentato le iniziative che ICE Agenzia appoggia, grazie al finanziamento del Ministero dello sviluppo economico, e tutte le azioni a supporto dell’internazionalizzazione del cinema Italiano, messe in campo grazie al progetto ICE Anica, in funzione di tutte le entità impegnate nella diffusione del cinema italiano all’estero, quali Istituto Luce Cinecittà, Coordinamento delle Film Commission, Associazione Giovani Produttori (AGP) e Doc It.

Si è messo in evidenza il ruolo sempre più importante e la specializzazione nel settore Audiovisivo di ICE – che affianca e sostiene il grande lavoro che già sta svolgendo il MiBACT – con un competente ufficio dedicato a Roma e l’apertura, in collaborazione con l’ ufficio Relazioni Internazionali Anica, di desk dedicati, in tutte le sedi ICE nei Paesi chiave e strategicamente importanti. La rappresentante di Anica, la produttrice Conchita Airlodi, ha esposto tutte le possibilità di sostegno previste per i produttori stranieri che siano interessati a filmare in Italia, sia in regime di coproduzione sia avvalendosi di un produttore esecutivo locale. Il presidente della Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena, anche in veste di rappresentante di Istituto Luce Cinecittà, ha annunciato i risultati del Bando per lo sviluppo sceneggiature messo a punto da MiBACT. Cristina Priarone, vice presidente del Coordinamento delle Film Commission, ha illustrato tutti i servizi che il sistema delle Film Commission offrono, ed ha presentato le singole possibilità di finanziamento messe a disposizione dai Fondi regionali. Infine Mario Latorre, in rappresentanza del MiBACT, ha aggiornato la platea circa gli ultime novità in tema di Tax Credit e descritto il Fondo di Co Sviluppo MiBACT-INCAA.

La delegazione italiana, rappresentativa di tutte le compagini del nostro cinema, grazie al ministero dello Sviluppo Economico, in funzione del Progetto ICE-Anica, farà gli onori di casa alla festa di chiusura di Ventana Sur, dove per la prima volta, sarà partner ufficiale degli organizzatori – INCAA e Marchè du Film di Cannes – arricchendo la serata con i sapori italiani. Sarà l’occasione per il lancio ufficiale delle attività di promozione dell’Audiovisivo italiano in occasione dell’anno dell’Italia in America Latina e per la prima volta apparirà in queste latitudini il logo, appositamente realizzato che accompagnerà tutte le iniziative relative a tale importante evento che vedrà il nostro Paese al centro di tutta una serie di azioni atte al recupero e consolidamento dei rapporti e delle posizioni in questo importante continente.

News