EUROCONNECTION 2016

VIII Pitch forum di coproduzione europea per progetti di cortometraggi
Clermont-Ferrand, 38e Festival & 31e Marché International du Court Métrage
(5-13 febbraio 2016)

Euro Connection è una delle più importanti occasioni per la co-produzione di cortometraggi in Europa. Si tratta di un pitch forum organizzato nell’ambito del Festival di Clermont-Ferrand – Marché du Film Court, di cui è referente per l’Italia il Centro Nazionale del Cortometraggio. Ogni anno vi si incontrano decine di professionisti e potenziali partner in co-produzione, dando vita a produzioni europee di alto livello.

I produttori e le società di produzione che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

A. Avere sede legale in Italia (quale paese associato all’edizione 2015 di Euro Connection)

B. Presentare un progetto di cortometraggi:

– che abbia una durata inferiore a 40’ (animazione, finzione, documentario)

– che abbia ottenuto un finanziamento parziale nel paese d’origine da parte di un soggetto terzo

– che richieda realmente una coproduzione europea

– la cui data prevista di inizio delle riprese sia successiva a maggio 2016

C. Impegnarsi a presentare il proprio progetto – se selezionato – al prossimo forum di Euro Connection, che si svolgerà al Festival di Clermont-Ferrand – Marché du Film Court il 9 e il 10 febbraio 2016, nel corso del quale produttori, finanziatori e broadcaster di tutta Europa, attivi nel settore del cortometraggio, si ritroveranno per associarsi.

I progetti e il moduli d’iscrizione compilati devono essere inviati, entro il 23 ottobre 2015, in lingua italiana e in formato elettronico, a:

promozione@centrodelcorto.it

I progetti inviati saranno sottoposti a un comitato di selezione formato da: Maurizio Di Rienzo (membro del Direttivo nazionale di SNGCI e collaboratore di «Vivilcinema»), Agnese Fontana (produttore e presidente di Doc/It) e Paolo Tenna (amministratore delegato di FIP – Film Investimenti Piemonte). I progetti selezionati – uno per ognuna delle 24 nazioni partecipanti a Euro Connection – saranno sottoposti al board europeo di Clermont-Ferrand, che dovrà scegliere 15 progetti per il pitch forum del febbraio 2016.

News