Premio Solinas EXPERIMENTA

Roma, 19 febbraio 2015 – Sono nove i progetti ammessi alla short list del Premio Solinas EXPERIMENTA seconda edizione del Concorso per progetti di film lungometraggio digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali, da realizzarsi con un budget massimo di 300.000 euro a Progetto. Premio Solinas EXPERIMENTA si realizza grazie al Sostegno del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO.

La Giuria del Premio Solinas EXPERIMENTA composta da: Isabella Aguilar, Anne Riitta Ciccone, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni (MASBEDO), Stefano Sardo, Lorenzo Sportiello, Lorenzo Vignolo, al termine della prima fase della selezione, effettuata su 60 progetti presentati in forma anonima da sceneneggiatori e registi under 35, ha selezionato  nove  progetti. L’apertura delle buste ha svelato i nomi degli autori della short list: BEING POPULAR (ELLEN PAGE HA FATTO COMING OUT), soggetto di CHIARA EMANUELA RAP e GIADA SIGNORIN, regia di CHIARA EMANUELA RAP; I BAMBINI RIMASTI (ALLA FINE LEI MORIVA), soggetto di MATTEO VISCONTI e GIACOMO BISANTI, regia di FRANCESCA MARINO; NON SONO MICA IL LIBANESE (IL PIU’ GRANDE SOGNO MAI SOGNATO), soggetto di MICHELE VANNUCCI e ANITA OTTO, regia di  MICHELE VANNUCCI ; SHELTER ( LOCKDOWN ), soggetto di MATTIA TEMPONI e GABRIELE GALLO, regia di MATTIA TEMPONI ; TERESA E LUISA (TERESA,LUISA E LA #NOTTEROSA) soggetto di DAVIDE GIAMPICCOLO, regia di GIANLUCA ZONTA; VICTORIA ( KRAKEN 3.0), soggetto e regia di FRANCESCO PAPPALARDO; LA PORTA (I FALCHI), soggetto di LORENZO LODOVICHI e JEAN ELIA,  regia di  LORENZO LODOVICHI; BLU ((B)LU), soggetto di TOMMASO RENZONI e FRANCESCA MARINO, regia di FRANCESCA MARINO; LA STELLA DEL MATTINO (MORNING STAR),  soggetto e regia di GIGI ROCCATI  Gli autori della short list, che entro il 5 marzo consegneranno la prima stesura della sceneggiatura, incontreranno la Giuria e potranno concorrere  all’assegnazione di due borse di sviluppo di 12.000 euro ciascuna.

Premio Solinas EXPERIMENTA ha invitato sceneggiatori, registi e filmmaker UNDER 35 a lavorare insieme e a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico. Storie efficaci con universi espandibili anche su più piattaforme digitali. Gli autori hanno potuto partecipare con un massimo di due progetti. Premio Solinas EXPERIMENTA mette in palio due Borse di Sviluppo di 12.000 euro a favore dei due progetti vincitori che avranno la possibilità di essere sviluppati nella Bottega Creativa del Premio Solinas sotto la guida di Tutor esperti. Premio Solinas EXPERIMENTA si articola in quattro fasi. Prima fase la Giuria valuta i progetti inviati in forma anonima e seleziona una short list; Seconda fase cade l’anonimato. Gli autori prescelti sono invitati ad inviare una prima versione della sceneggiatura. Gli Autori che inviano la
sceneggiatura nei tempi stabiliti dalla Direzione del concorso saranno ammessi all’incontro con la Giuria. Terza Fase Il pitching permetterà alla Giuria di approfondire vari aspetti del progetto e decidere a chi assegnare le due borse di sviluppo previste dal bando di concorso.

News