CONTENT INNOVATION AWARDS: premiati Mare Fuori e The Swarm

L’Italia è ben rappresentata all’interno dei Content Innovation Awards, che si sono celebrati lo scorso 18 ottobre, all’interno del Grand Auditorium del Palais des Festival in chiusura della 38° edizione del Mipcom di Cannes.

Sono state premiate infatti due serie tv, entrambe vendute nel mondo da Beta Film, e girate nel nostro paese.

La Best Returning Scripted Series è il teen drama Mare Fuori, ormai giunto alla quarta stagione (che vedremo in tv nella prossima primavera ) vero e proprio fenomeno globale consacrato anche dal New York Times, che quest’estate ha pubblicato un reportage alla ricerca delle radici di questo “Steamy hit” (successo fulminante, n.d.r.) ambientato in un carcere minorile di Napoli e realizzato anche con il supporto di Film Commission Regione Campania.

Mare Fuori continua il suo percorso con l’attesissimo appuntamento alla Festa del Cinema di Roma, dove il 28 ottobre saranno presentati in anteprima proprio i primi due episodi della quarta stagione (leggi qui). Prodotta da Picomedia per Rai Fiction, la serie ha totalizzato il record di oltre 220 milioni di visualizzazioni su Rai Play ed è rimasta nella Top Ten di Netflix in Italia per oltre 30 settimane. Attualmente, è disponibile anche negli Stati Uniti su MHz Choice.

La Best New Scripted Series è invece The Swarm, il thriller ambientale in 8 puntate prodotta da Intaglio Films/ndF IP, e parte delle produzioni di  Europe Alliance (nata dall’accordo tra la Rai, la tedesca Zdf e France Television per competere sui mercati internazionali e valorizzare le opere audiovisive a livello locale), con ORF, SRF, lo scandinavo Nordic Entertainment Group e Hulu –Giappone, in coproduzione con Bravado e la produzione esecutiva di Viola Film.

La serie, girata anche in Lazio, Puglia e Veneto, è reduce di un altro successo ai German Television Awards, dove ha conquistato il premio come Best Miniseries. Ha conquistato il prime time in vari territori europei dove è andata in onda, ed è stata recentemente trasmessa anche dal network statunitense The CW.

di Carolina Mancini
fonte: cinema&video

News