James Ivory

OSCAR 2018: Guadagnino conquista l’Oscar per la migliore sceneggiatura

Soddisfazione per l’Italia con il film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, che vince l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale firmata da James Ivory. Alla premiazione degli Academy Awards trionfa La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, già vincitore alla Mostra del cinema di Venezia 2017, che porta a casa quattro Oscar: Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia e Miglior colonna sonora originale.

Tre Oscar minori a Dunkirk di Christopher Nolan, Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro e Miglior suono;  seguito da Tre manifesti a Ebbing, Missouri che ha vinto le statuette per il Migliore attore non protagonista, Sam Rockwell, e per la migliore attrice protagonista, Frances McDormand.

Due Oscar anche a: L’ora più buia, che ha vinto sia per il make up che per il Migliore attore, Gary Oldman; e a Blade Runner 2049 – Migliori effetti speciali e Miglior fotografia – ma non quello per la scenografia che vedeva in corsa l’italiana Alessandra Querzola. Soddisfazione anche per Coco, il film animato della Pixar, vincitore di categoria e per la migliore canzone originale. Un Oscar à andato anche a Get Out, migliore sceneggiatura originale. Un Oscar anche a I, Tonya per l’interpretazione da non protagonista di Allison Janney. Miglior film straniero è il cileno Una donna fantastica del regista Sebastián Lelio.

Tutti i premiati: QUI

News