Training IFC 2024 a Portofino e Santa Margherita Ligure

Si è concluso il 22 marzo il Training di IFC Italian Film Commissions organizzato dal Coordinamento nazionale.

IFC Italian Film Commissions ha organizzato una sessione di training in Liguria, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, che si è svolta a Santa Margherita Ligure e Portofino nelle giornate del 20, 21, 22, Marzo 2024.

Vi hanno preso parte la maggior parte delle Film Commission associate e in qualità di relatori del Training: Carlo Chatrian, Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Berlino, relatore del panel “Festival: il cinema legge il mondo – Dove va il mondo dell’audiovisivo: pubblici, talenti, creatività e territori” che si è svolto il 21 marzo, Laura Mirabella, Chief Marketing Officer Vision Distribution, relatrice del panel “Comunicazione e promozione – Campagne di promozione del cinema: i meccanismi consolidati, la capacità di personalizzare, la collaborazione con i territori e i rapporti con la sala”, che si è svolto nella seconda parte della mattina del 21 marzo, Alessandro Saba, Head of Original Production – The Walt Disney Company, relatore del panel “Produzione – Content is the King, territory is the Queen? Come si sviluppa un rapporto virtuoso fra creatività e produzione, fra territori e storie”, che ha tenuto il 22 marzo. I panel sono stati moderati da Andrea Pugliese, Progettista culturale, autore.

Insieme ai panel che si sono tenuti delle sessioni del mattino, la seconda parte della giornata è stata dedicata a sessioni di lavoro interne con gli staff delle Film Commission che si sono riuniti in gruppi di lavoro cosi suddivisi:

Tavolo Festival e Territorio: azioni con i Festival e impatto sul territorio, punti forti/debolezze, obiettivi, passi futuri, coordinato da Annalisa Commissari, Emilia-Romagna Film Commission, Francesca Valente, Veneto Film Commission.

Tavolo Estero e internazionalizzazione: mercati, Festival, nuovi Paesi, azioni da intraprendere,
coordinato da Emma Barboni, Emilia-Romagna Film Commission, Floriano Buono Veneto Film Commission.

Tavolo Comunicazione e promozione: come trarre la massima visibilità dal lavoro svolto con le produzioni ed essere parte integrante nelle attività promozionali dell’opera, per un’efficace promozione del territorio, coordinato da Donatella Tosetti, Film Commission Torino Piemonte, Francesca Ebau, Fondazione Sardegna Film Commission.

Tavolo Produzione e location: Permessi, accessibilità, location reali e virtuali, autorizzazioni, standard competitivi, crescita del servizio offerto, coordinato da Emanuele Baldino, Film Commission Torino Piemonte, Claudia Liguori Film Commission Regione Campania.

Tavolo Fondi: beneficiari nel nuovo panorama globale, regolamenti e procedure, armonizzazione, rendicontazione, aspetti innovativi, coordinato da Elisa Favilli Toscana Film Commission, Martina Lovascio Apulia Film Commission.

Tavolo Formazione: nuovi scenari delle figure professionali, necessità formative, nuove competenze e individuazione di azioni utili, coordinato da  Doriana Attili Roma Lazio Film Commission, Claudia Pascotto Film Commission Regione Campania.

Al termine dei lavori del Training le Film Commission italiane hanno preso parte alla serata di apertura di Portofino Days, tre giorni di grande fiction con eventi rivolti al grande pubblico, agli appassionati e ai professionisti del settore in luoghi unici tra Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Genova. Un momento di riflessione sullo stato dell’arte del mondo audiovisivo e delle sue traiettorie, disegnando nuove idee per l’industria e il suo futuro.

Di seguito alcune immagini dei panel:

 

Alcune immagini dei Tavoli di lavoro:

 

Link video al servizio del TGR Liguria sui lavori del Training IFC

 

 

News