Bridging the Dragon al Marché du Film del Festival di Cannes: aperte le candidature per partecipare alla settima edizione dei Sino-International Company Meetings

Anche nel 2023 e per la settimana volta l’associazione di produttori Bridging the Dragon – di cui il regista e produttore Cristiano Bortone è da anni Managing Director – e il Marché du Film ospiteranno durante il Festival di Cannes i Sino-International Company Meetings, un evento di match making tra società cinesi ed internazionali che per questa edizione avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 18 maggio.

L’obiettivo è quello di riattivare il dialogo tra professionisti cinesi e internazionali, mettendo in contatto le società di entrambe le parti in base ai loro obiettivi reciproci. In linea con la nuova prospettiva asiatica dell’associazione, sono benvenuti anche i professionisti di altri Paesi o regioni dell’Estremo Oriente desiderosi di incontrare le aziende cinesi e non.

Gli ultimi anni hanno bloccato infatti molte collaborazioni internazionali, in particolare con la Cina. Il mercato cinematografico cinese è calato drasticamente a causa delle rigorose politiche di restrizione Covid. Tuttavia, è importante ricordarsi delle sue dimensioni, che lo rendono ancora potenzialmente il più grande mercato cinematografico del mondo. Le festività primaverili di quest’anno hanno dimostrato l’affetto del pubblico locale per il cinema con una performance record al botteghino che ha superato i 920 milioni di euro in soli 7 giorni, il secondo più alto risultato delle festività primaverili fino ad oggi. Attualmente, in Cina ci sono circa 80.000 schermi e si prevede che nei prossimi 20 anni questo numero salirà a 160.000. Guardando al lungo termine, questo Paese è ancora ricco di opportunità per i registi stranieri. Ecco perché anche la nuova edizione dell’evento è una occasione di confronto su un mercato che ha ancora molto da offrire.

Questa edizione sarà aperta non solo alle società di produzione, ma anche a società di vendita, distributori, case di post-produzione e progetti. I professionisti del cinema con un comprovato interesse per la collaborazione sino-internazionale sono invitati a candidarsi. I partecipanti devono essere in possesso del badge del Marché du Film.

Per partecipare le aziende internazionali (non cinesi) devono compilare questo modulo elettronico qui,  le aziende cinesi devono invece compilare il seguente modulo elettronico qui.

Le candidature saranno chiuse venerdì 14 aprile 2023. I risultati della selezione saranno annunciati all’inizio di maggio 2023. Per qualsiasi richiesta di informazioni, occorre inviare una mail a cannes@bridgingthedragon.com.

News