corsi

Al via i bandi per i laboratori professionali filmmaking 2017

Al via le iscrizioni al bando “Filmmaking Lab 2017”, primo anno del laboratorio di regia coordinato da Fabio Mollo con il supporto del direttore del Festival Internazionale Cinema di Frontiera, Nello Correale. Il laboratorio, sostenuto da SIAE, è un’opportunità di formazione per i giovani registi e per la valorizzazione del territorio italiano. Saranno ammessi a partecipare 10 filmmakers under 35, provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Laboratorio offre un corso pratico di regia, scrittura, montaggio e fotografia durante il quale gli allievi potranno realizzare un cortometraggio per la serata conclusiva del Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi (24-30 luglio 2017) e presentato nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma 2017. Il Laboratorio si svolgerà̀ tra Catania, Siracusa e Marzamemi dal 17 al 29 luglio 2017 (la frequenza è obbligatoria dei partecipanti, con impegno full time dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30).

Per l’iscrizione, gratuita, basta inviare la candidatura all’indirizzo mail info@comevoi.com allegando curriculum vitae, foto, breve autopresentazione, un proprio lavoro/filmato audiovisivo (cortometraggio, documentario, videoclip), la scheda di partecipazione e un soggetto per un cortometraggio da ambientare in Sicilia nella zona tra Catania, Siracusa e Marzamemi realizzabile durante il laboratorio (max due cartelle). Il tutto entro mercoledì 28 giugno 2017, entro e non oltre le ore 12. Requisito, il diploma di laurea di primo livello (anche laureandi) di qualsiasi disciplina o in altre scuole di Cinema. La classifica dei selezionati sarà resa nota entro venerdì 30 giugno 2017; i candidati saranno avvertiti con una e-mail.

Dal 3 al 7 luglio (dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30, con frequenza obbligatoria) si svolgerà invece a Catania la prima edizione del “Laboratorio formativo sull’audiovisivo”, che affronterà tematiche inerenti a: produzione, sviluppo progetti, post-produzione, effetti speciali, colonna sonora, distribuzione, mercati italiani ed esteri, promozione e vendita, location e cineturismo e comunicazione. Le modalità di iscrizione sono le stesse, ma la scadenza della presentazione delle candidature è fissata a venerdì 16 giugno 2017, entro e non oltre le ore 12 e il bando è riservato agli under 30. La classifica sarà resa nota entro lunedì 19 giugno 2017; i candidati saranno avvertiti con una e-mail.

News