Cinema in Romagna

Incremento del Fondo per l’audiovisivo, nuovi bandi dedicati alle produzioni emiliano-romagnole, italiane ed estere, maggiore attenzione ai progetti di sviluppo, e alla promozione culturale cinematografica, consolidamento e ulteriore valorizzazione del ruolo della Film Commission. La Regione Emilia-Romagna approva il piano triennale 2018 -2020 per il cinema e l’audiovisivo, forte dei risultati ottenuti nei primi tre anni dall’approvazione della Legge Regionale 20/2014.

Le linee di indirizzo del piano, sono frutto di un percorso di consultazione partecipato tra l’assessorato regionale alla Cultura e gli operatori del territorio, culminato con un incontro organizzato lo scorso 23 novembre dall’Assessore Massimo Mezzetti, in cui sono state recepiti suggerimenti ed esigenze da chi lavora nel settore.

“Con l’approvazione del nuovo Piano, si apre una fase nuova che parte dai risultati più che soddisfacenti del precedente programma-, ha detto dopo l’approvazione l’assessore Mezzetti -. Abbiamo avuto significati riscontri non solo sul numero e la qualità delle opere, ma anche sulla loro ricaduta economica sul territorio. Ora dobbiamo lavorare per rafforzare la promozione dei festival e delle rassegne. Sarà importante il nostro ruolo anche sui bandi dei progetti nazionali che non saranno più a sportello, e per i quali sono attese due uscite, in primavera e a fine estate prossima. Infine, vogliamo anche potenziare l’attività della Film Commission non solo nella direzione del sostegno delle produzioni, ma anche come strumento di valorizzazione del territorio dove vengono individuate le location”.

I finanziamenti
La Regione Emilia-Romagna impegnerà per il cinema quasi 5 milioni di euro nel bilancio 2018, di cui la metà destinati alla produzione. Il piano triennale si aprirà con l’uscita dei nuovi bandi di sostegno alle produzioni, la cui pubblicazione è attesa per fine febbraio.
Quattro le chiamate previste per l’anno in corso, che non saranno più a sportello. Una è dedicata ai progetti nazionali e internazionali, ripartita in due finestre. Doppia finestra anche per quella rivolta alle produzioni dell’Emilia-Romagna. Una terza è destinata allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive. La quarta e ultima chiamata è dedicata invece alla realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico. I testi e la documentazione saranno consultabili sul portale regionale cinema.emiliaromagnacreativa.it

Il ruolo di Emilia-Romagna Film Commission
Il piano triennale ha tra gli obiettivi il ruolo centrale della Regione nel coordinamento
dei servizi offerti alle produzioni in tutto il territorio, puntando sul policentrismo che lo connota e valorizzando l’eccellenza dell’assistenza e dell’accoglienza da Piacenza a Rimini, grazie a un potenziamento delle risorse destinate al settore.
L’ampliamento dei servizi, e il consolidamento di una già ben avviata rete di relazioni sarà curato da Emilia-Romagna Film Commission che, dall’attuazione del Fondo, ha già provveduto a promuovere servizi di differenziazione delle location e di assistenza alle produzioni interessate a girare in regione. Gli oltre 800 luoghi già censiti e la qualità dell’accoglienza hanno infatti contribuito a rendere l’Emilia-Romagna davvero attrattiva per le produzioni, unitamente al suo essere sistema policentrico e diffuso, in cui ogni zona è strutturata per divenire un potenziale set.
In tal proposito si sta rivelando interessante l’attività di supporto allo scouting, che recentemente ha guidato nel bolognese una casa di produzione romana, per un progetto di lungometraggio, due soggetti inglesi, per una sceneggiatura incentrata sulle comunità Sikh della bassa reggiana e, proprio in questi giorni, un’impresa di produzione di Milano sta effettuando uno scouting tra Langhirano e Parma.
Nell’anno europeo del patrimonio l’assessorato alla Cultura ha infine dato vita al progetto speciale Energie diffuse, che proporrà, durante tutto il 2018, eventi, incontri, momenti di dibattito, che coinvolgeranno attivamente anche il Cinema e i suoi protagonisti. Il programma è in fase di definizione.

 

News