CINE’/ A Riccione il cinema che verrà

Al via martedì 4 luglio la XII edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotta e organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio.

Per quattro giorni, fino a venerdì 7, Ciné sarà il cuore dell’industria cinematografica italiana: al Palacongressi di Riccione verranno presentati in anteprima assoluta, a un pubblico di professionisti, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia.

Ad accompagnare le presentazioni del “cinema che verrà” sono attesi a Riccione numerosi rappresentanti del nostro cinema, che accompagneranno le prime immagini dei film.

Mercoledì 5 luglio saranno in sala all’interno della convention di 01 Distribution Edoardo De Angelis e Pierfrancesco Favino per Comandante, Matteo Garrone per Io Capitano, Enrico Brignano per Una commedia pericolosa e Micaela Ramazzotti per il suo esordio alla regia, per Felicità; nel pomeriggio di mercoledì la convention di Medusa ospiterà Claudio Bisio per la regia di L’ultima volta che siamo stati bambini, Gianluca Ansanelli con gli attori Vincenzo Salemme e Max Tortora per La guerra dei nonni, Neri Parenti insieme al protagonista di Volevo un figlio maschio Enrico Brignano. Ancora tanti ospiti giovedì 6 luglio all’interno della convention di Vision Distribution nel corso della quale interverranno Massimiliano Bruno, Edoardo Leo e Fabrizio Bentivoglio con I peggiori giorni, Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli per C’è ancora domani, Davide Minnella e Francesco Scianna per Cattiva Coscienza. Sempre giovedì 6 sono attesi all’interno del Palazzo dei Congressi Diego Abatantuono e Francesco Patierno per il film Improvvisamente a Natale mi sposo targato Notorious Pictures.

Assieme alle convention delle distribuzioni, anche quest’anno cisarà l’incontro professionale dal titolo Rough cut and more by Emilia-Romagna Film Commission, con la presentazione di trailer, teaser e pitch delle opere recentemente sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale.

Da segnalare, infine, il Tradeshow di Ciné, consueto appuntamento per le aziende dell’industria cinematografica dove vengono presentate, ogni anno, le attrezzature, le tecnologie e le soluzioni per il cinema più innovative.

Arricchiranno la manifestazione eventi dedicati al pubblico, con Cine in Città, serie di proiezioni con ospiti, tutte le sere nell’arena di Piazzale Ceccarini, con un palinsesto speciale pensato per i più giovani con CinéCamp – Giffoni a Riccione.

News