Si è svolta ieri 29 ottobre, alla Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio “Lazio Terra di Cinema” della Regione Lazio, la prima edizione del “Premio Sovena”, promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena”. L’associazione, guidata e rappresentata dalle produttrici Simona Banchi e Maria Carolina Terzi e dall’ avvocato Cristiana Massaro, ha voluto tributare un omaggio come miglior opera prima che ha partecipato al Festival di Roma 2023 a Francesco Frangipane, autore del film Dall’alto di una fredda torre, prodotto da Andrea Occhipinti per Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema e con Rai Cinema.
È stato premiato, insieme a Frangipane, anche il produttore Andrea Occhipinti, che ha ricordato con emozione il lungo rapporto di stima e di affetto che lo legava a Luciano Sovena, amministratore delegato di Cinecittà Luce e nel percorso comune a Circuito Cinema. Insieme al regista e al produttore del film sono intervenuti lo sceneggiatore Filippo Gili, autore della pièce teatrale da cui è stato tratto il film, gli attori Vanessa Scalera e Massimiliano Benvenuto. Il riconoscimento, consistente in un premio di 2500 euro per il regista, è stato assegnato all’unanimità dall’Associazione per la capacità di raccontare con intensità un dramma familiare e un conflitto etico e per la bravura con cui ha diretto tutti gli interpreti che hanno preso parte al film.
Oltre al premio a Francesco Frangipane l’associazione ha annunciato sette borse di studio assegnate a studenti selezionati da diverse scuole di cinema, che potranno partecipare al Torino Film Festival diretto da Steve della Casa e seguire la sezione Crazies di cinema horror e fantastico che curava Sovena.