FINAL TOUCH #3

Torna FINAL TOUCH #3: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS, l’esclusiva offerta settoriale di IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige e Bolzano Film Festival Bozen: per tre giorni, sei professionisti dell’industria cinematografica saranno a completa disposizione di quattro giovani registi arrivati in fase finale di lavorazione del proprio film d’esordio.

L’obiettivo è dare “un ultimo tocco “ al film selezionati. Il team interdisciplinare di esperti sarà chiamato a dare input contenutistici, artistici o relativi al finanziamento e discuterne il potenziale di mercato, offrendo una consulenza anche sulla promozione per far esordire con successo il proprio film.

È possibile candidarsi per questa terza edizione fino al 18 dicembre 2017. Le candidature sono aperte a registi/e provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Lituania (paese ospite dell’edizione 2018 del Bolzano Film Festival Bozen), con progetti per il cinema, fiction o documentari, di cui sia disponibile un primo montaggio o un teaser.

Verranno selezionati 4 progetti cinematografici, con precedenza a quelli con linguaggi nuovi e originali e che trattano temi di stretta attualità. Dei quattro film selezionati saranno invitati al Bolzano Film Festival Bozen (12-14 aprile 2018) massimo 2 rappresentanti. L’invito include la partecipazione gratuita al workshop con la consulenza individuale da parte degli esperti, il pernottamento a Bolzano, il rimborso delle spese di viaggio e l’accredito al Festival.

Confermato anche quest’anno il FINAL TOUCH ARRI Media Post-Production Prize, un premio in servizi di post-produzione per un valore di 5.000,00 Euro presso la ARRI Media di Monaco.

Novità della terza edizione è invece il FINAL TOUCH True Colours Distribution Prize, un premio in servizi di distribuzione internazionale curato dalla società True Colours.

I due premi saranno assegnati al progetto più innovativo scelto dagli esperti.

Questi gli esperti che offriranno la propria consulenza: per l’ambito Festival Nicolaj Nikitin, dal 2002 delegato della Berlinale per i film dell’Europa dell’Est e Europa centrale, e Sergio Fant, collaboratore e consulente per vari Festival, tra cui il Locarno Film Festival, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e il Trento Film Festival. Sulla post-produzione interverranno con i loro consigli Angela Reedwisch della ARRI Media, azienda leader per i strumenti tecnici cinematografici, e Evi Romen, esperta di montaggio e assistente per diversi registi. Per il canale della distribuzione, Catia Rossi, per 15 anni sales executive del catalogo cinematografico RAI, ruolo che l’ha portata in tutti i principali film markets e, da ottobre 2015, managing director della nuova True Colors, co-fondata da Lucky Red e Indigo Film. Per i fondi di finanziamento invece Birgit Oberkofler, da maggio 2017 a capo di IDM Film Fund & Commission insieme a Renate Ranzi.

Per maggiori informazioni e inviare la propria candidatura: http://www.movie-it.info/it/events/final-touch-3/

News