BIO TO B / 10 anni di Industry sul documentario, dal 14 al 17 giugno

Compie 10 anni Bio to B – Industry Days, l’appuntamento di confronto e aggiornamento del mercato audiovisivo documentario nazionale, parte di  Biografilm Festival: quest’importante anniversario sarà celebrato durante la prossima edizione, dal 14 al 17 giugno, con una retrospettiva con foto e video di testimonianza sul contributo che Bio to B ha dato alla realizzazione di alcune delle opere documentarie, fra le 138 che sono state presentate in questi anni.

Il Pitching Forum di quest’anno vede 20 progetti di documentario europei in cerca di partnership e acquisizioni, che, in seguito al training di Guido Casali, saranno presentati ad una platea di decision maker internazionali tra cui alcuni dei sales agent europei più interessanti, tra questi: Cinephil (Israele), Deckert Distribution (Germania), Impronta Film (Regno Unito), Lightdox (Svizzera).

Attorno a questo, un panel dedicato alla figura dell’Archive Producer, uno dedicato all’utilizzo della musica nel documentario, uno organizzato insieme a FIADDA Emilia -Romagna sull’accessibilità dei contenuti cinematografici.
Ci sarà la presentazione dei progetti in sviluppo in Emilia-Romagna, un focus di approfondimento sul gender gap insieme all’Associazione Women in Film Television and Media.

E ancora, un workshop dedicato ai produttori emergenti dell’Emilia-Romagna selezionati tramite call dedicata, il Docs for Real, la presentazione pubblica di 5 soggetti originali di documentario in cerca di produttore e How to sell your film to IWP, un inedito appuntamento su prenotazione in cui la casa di distribuzione I Wonder Pictures condivide consigli e indicazioni su come proporre al meglio i propri prodotti per farli entrare a far parte del suo listino.

Fra gli attori nazionali presenti,  Rai, Rai Documentari, Istituto Luce Cinecittà, Sky Documentary, Paramount e Warner Discovery, I Wonderfull e Mubi.

Il Bio to B Make It Real Award, riconoscimento per i professionisti che si sono distinti nel campo della produzione e distribuzione di film documentari, sarà assegnato a Philippa Kowarsky, fondatrice della società di distribuzione internazionale Cinephil, consulente, mentore, produttrice esecutiva ma anche commissioning editor per BBC. È diventata negli anni un prezioso alleato di film pluripremiati che hanno stravolto ed arricchito il panorama documentaristico internazionale (The Act of Killing di Joshua Oppenheimer, Flee di Jonas Poher Rasmussen, Gunda di Victor Kossakowsky, Collective di Alexander Nanau).

Il  14 giugno si terrà From Book to Film Adaptation Market, l’evento di networking dedicato ai diritti di trasposizione e adattamento cinematografico, vero e proprio appuntamento dedicato “alla ricerca delle storie”, organizzato in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia – Romagna.
Sono oltre 30 gli editori e agenti letterari che hanno aderito, e che porteranno all’attenzione dei produttori presenti all’Adaptation Market le loro 96 proposte di libri i cui diritti sono liberi. (per il CATALOGO CLICCA QUI)
Sarà inoltre proposto un Workshop pratico per produttori, editori e agenti letterari intitolato “Dalla pagina allo schermo: opportunità per editori e produttori” tenuto da Paola Corsini, Licensing e Dramatic Rights Specialist ed esperta in sviluppo di Property e Brand e gestione e negoziazione di diritti secondari.

Ci sarà infine il case study di un progetto editoriale diventato prodotto audiovisivo: Emozioni sul grande schermo: viaggio cinematografico nelle speranze e nelle attese degli studenti. Presentazione del progetto “Storie visive – cinema per includere. La prima call di soggetti originali per editoria e cinema è stata accolta positivamente con più di 160 soggetti pervenuti in meno di un mese dall’apertura. A giudicare le storie sarà il comitato di selezione incaricato da ScriptaBo, l’Associazione che riunisce gli scrittori bolognesi, composto dalla scrittrice e sceneggiatrice Sofia Assirelli, dal romanziere, protagonista di alcuni adattamenti cinematografici e autore televisivo Andrea Cotti e dal noto sceneggiatore e romanziere Giampiero Rigosi. Gli autori selezionati presenteranno le proprie storie a una platea di produttori ed editori durante il Pitching Show, guidato dal romanziere ed esperto di mass media Giancarlo Liviano D’Arcangelo.

Accredito Industry a tariffa speciale Early Bird fino al 26 maggio
L’accredito Industry Pass per partecipare a tutte le giornate di Bio to B e From Book to Film, è acquistabile sul sito alla tariffa speciale Early Bird di € 160, fino al 26 maggio. Vai alla pagina per l’accredito.

Oltre a rinnovare le partnership storiche tra cui quella decennale con DER Documentaristi Emilia-Romagna, con CNA Cinema e Audiovisivo e quella strutturale con Doc/it Associazione Documentaristi, Bio to B rafforza e amplia la rete dei festival e mercati del documentario internazionali con la quale ha uno scambio proficuo di buone pratiche e scelta di progetti di documentari tra cui: Doc Point Helsinky, FIPADOC Biarritz, IDFA Amsterdam, Verzio Film Festival Budapest, One World Slovacchia, MIA Market Roma e Visioni Incontra Milano.

News