LIGURIA: Ciak per Children Under the Sun e Coccinelle sul Tetto

Sono iniziate a Genova le riprese del documentario Children Under the Sun del regista Jalal Albess: protagonisti sono un gruppo di migranti adolescenti di diversa provenienza, residenti presso un centro di accoglienza, si trova alle prese con un corso di recitazione organizzato da una troupe cinematografica.

Prodotta da Combo Coop e co-finanziata da FiLSE – Regione Liguria, nell’ambito del bando 2022 a sostegno delle produzioni cinematografiche, l’opera vede il supporto tecnico di Genova Liguria Film Commission e la collaborazione di alcune realtà cittadine, operanti nella cultura e nel terzo settore: la cooperativa Agorà, che ha messo a disposizione 3 strutture di accoglienza e ha coinvolto nel progetto i giovanissimi migranti che vi abitano; e il Teatro Akropolis, che ospita il corso teatrale per migranti (oggetto del documentario) insieme ai professionisti del Teatro delle Albe. Le riprese proseguiranno fino a metà marzo, alternando momenti in teatro a scene in esterna.

«Il documentario è un settore complementare, ma non meno importante, nel panorama della produzione cine-audiovisiva a Genova e in Liguria. Basti pensare che nel 2022 i documentari sviluppati sul nostro territorio sono stati 42, a fronte di 44 lungometraggi fiction. La maggior parte dei quali già terminati e in visione. Un dato significativo, per un settore che vive un momento di grande vivacità, complice anche l’occasione di affacciarsi direttamente allo scenario delle piattaforme VOD”  dichiara Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission.

Sono in corso, inoltre, da fine gennaio, le riprese del lungometraggio Coccinelle sul soffitto, opera prima del regista ligure Luca Molteni, ambientata tra le città di Loano e Pietra Ligure, interpretata dallo stesso Luca Molteni con Enrico Mutti e Bianca Podestà, con la produzione di Fargo Entertainment, la produzione esecutiva di App Eventi e Lucerna Films e la distribuzione di Toed Film

Il film, sostenuto da bando Filse (Regione Liguria) per l’audiovisivo e da bando del Mic-Ministero dei Beni Culturali, con il supporto tecnico di Genova Liguria Film Commission, coinvolge molte nuove leve cresciute in Liguria, sia nel cast tecnico che in quello artistico.

fonte: @cinemaevideo

News