I 100 ANNI DI FELLINI

Il 20 gennaio 2020 Federico Fellini avrebbe festeggiato 100 anni. Grazie al suo genio e alla sua immaginazione, l’Italia è divenuta il paese della Dolce Vita. Il regista girò tanti suoi capolavori a Cinecittà, su set ricostruiti, o nei pressi di Roma, ma i luoghi dell’infanzia e adolescenza di Rimini, la sua città natale, sono spesso presenti o fedelmente ricostruiti nei suoi film (leggi l’itinerario La Rimini (vera o presunta) di Fellini).

Per rendere omaggio al suo maestro, Rimini sta preparando un intero anno di festeggiamenti, attraverso una serie di iniziative che partiranno il 14 dicembre con una mostra itinerante nelle sale di Castel Sigismondo dal titolo Fellini 100 Genio immortale. La mostra prevede 3 nuclei di contenuti: il primo racconta la Storia d’Italia attraverso l’immaginario dei film di Fellini dagli anni Venti-Trenta fino agli anni Ottanta passando per il secondo dopoguerra; il secondo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, tra reali, immaginari, collaboratori etc.; il terzo nucleo presenterà il progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini che sarà inaugurato a dicembre 2020 che vedrà parte dell’allestimento proprio in questa sede (oltre che al Palazzo Valloni del celebre cinema Fulgor e ad una grande area urbana, una vera e propria Piazza dei Sogni che connetterà i due spazi). La mostra proseguirà, nel nuovo anno, a Roma a Palazzo Venezia e arriverà fino a Los Angeles, Mosca e Berlino. Parte dei materiali inediti presentati, proviene dal Fondo Nino Rota, tra cui i taccuini originali sui quali il compositore annotava le indicazioni del regista sulle musiche; ma si ritrovano anche, tra le altre cose, la prima sceneggiatura de Il borgo, che sarebbe divenuto Amarcord, e la sceneggiatura di 8 ½, di proprietà di Lina Wertmüller, che ne fu assistente alla regia.

Le iniziative dedicate a Fellini sono coordinate da un Comitato Nazionale e raccolte sotto l’etichetta Fellini 100, il cui logo è stato disegnato da Paolo Virzì e ispirato alla foto di Fellini domatore, scattata sul set di 8 ½ da Tazio Secchiaroli.

(cit. Italy For Movies)

News