ATELIER MFN 2018

L’ATELIER MFN 2018: Fondo di sostegno ai  lungometraggi italiani in post produzione, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo in collaborazione con Lombardia Film Commission, Proxima Milano, Start, Carlotta Cristiani e Massimo Mariani

Premesse e risultati precedenti edizioni

 Milano Film Network conferma nel 2018 il suo impegno a sostegno del cinema italiano indipendente con la 4a edizione dell’ATELIER MFN, il primo fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani.

 Obiettivi

Milano Film Network intende sostenere la finalizzazione di progetti di lungometraggi italiani e facilitarne il loro accesso al mercato e al circuito dei festival internazionali, realizzando un momento di presentazione a professionisti e distributori internazionali, per:

> sostenere autori e produzioni che presentano progetti di provata qualità artistica e valore culturale e sociale;

> incrementare lo sviluppo economico e imprenditoriale del comparto cinematografico e audiovisivo sul territorio milanese e lombardo, da sempre laboratorio di sperimentazione e professionalizzazione.

Per raggiungere e ampliare questi obiettivi, nel 2017 Milano Film Network ha attivato una partnership con When East Meets West e Trieste Film Festival, e in particolare una sinergia con This is IT, nuova sezione dedicata esclusivamente a lungometraggi di finzione prodotti o co-prodotti, sia in quota maggioritaria che minoritaria, da società di produzione italiane. Grazie alla partnership, tutti i progetti che faranno domanda a L’Atelier MFN 2018 verranno condivisi e presi in considerazione da entrambi i comitati di selezione. L’obiettivo è quello di offrire una duplice opportunità ai produttori italiani, aumentando le possibilità di individuare partner distributivi sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, uno dei progetti  finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da WEMW e TSFF e presentato a This is IT nel gennaio 2019.

 Case histories delle passate edizioni

Nella prima edizione di Atelier 2015, MFN ha sostenuto film poi selezionati a Venezia (Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti nel  Concorso Ufficiale della 72a edizione, e Liberami di Federica Di Giacomo, vincitore di Orizzonti), a Locarno (La natura delle cose di Laura Viezzoli, poi presentato anche al Senato della Repubblica), a Visions du Réel di Nyon (I cormorani di Fabio Bobbio) e al Tribeca Film Festival  (Icaros: una visione di Matteo Norzi e Leonor Caraballo). Nel 2016, è stata la volta di Buon inverno di Giovanni Totaro, in prima mondiale nella Selezione Ufficiale della 74a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia Fuori Concorso, La controfigura di Ra di Martino, presentato in prima mondiale sempre a Venezia nella sezione Il Cinema nel Giardino, Il monte delle formiche di Riccardo Palladino, presentato in prima mondiale al Festival di Locarno nel Concorso Cineasti del Presente, Ibi, di Andrea Segre, presentato Fuori Concorso a Locarno, e Via della Felicità, di Martina Di Tommaso, produzione Controra Film, selezionato al Festival dei Popoli 2017 nel Concorso Italiano.

Ora stiamo seguendo la carriera internazionale del vincitore dell’Atelier 2017, Menocchio di Alberto Fasulo, selezionato nel concorso ufficiale del Festival di Locarno 2018, e degli altri finalisti e premiati: My Home in Libya, di Martina Mellilli, ancora presentato a Locarno fuori concorso, Normal, di Adele Tulli, vincitore del Premio Eurimages al Festival di Karlovy Vary a luglio, Isabelle, di Mirko Locatelli, in prima al Festival di Montreal dove ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura, e Fiore Gemello, di Laura Luchetti, in prima mondiale al Festival di Toronto.

Nel 2015, il presidente di giuria per l’assegnazione dei premi è stato Alberto Barbera, Direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nel 2016 Edouard Waintrop, Delegato Generale della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, nel 2017 Carlo Chatrian, Direttore del Festival di Locarno.

Bando di iscrizione

Il bando pubblico per lungometraggi, che devono essere produzioni  maggioritarie italiane nella fase di post-produzione, apre il 10 settembre 2018 con scadenza di presentazione il 10 ottobre 2018. I work in progress dei film finalisti (massimo 7) saranno comunicati entro il 30 ottobre 2018.

Di seguito i link per leggere il regolamento completo dell’Atelier MFN 2017 e per iscrivere un film alla selezione. All’atto dell’invio del form online i partecipanti accettano automaticamente il suddetto regolamento.

 http://milanofilmnetwork.it/pdf/Regolamento_Atelier_MFN_2018.pdf

http://milanofilmnetwork.it/atelier_iscriviti.php

Presentazione finalisti ai Milano Industry Days 2018

Tra tutti i progetti ricevuti, il Milano Film Network selezionerà un massimo di 7 finalisti, che parteciperanno alla 4a edizione dei Milano Industry Days – MID by MFN, realizzati con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Comune di Milano, Lombardia Film Commission, Filmmaker e BASE Milano, il 21 e 22 novembre 2018.

I film finalisti saranno presentati giovedì 22 novembre a una platea direttori e programmatori di festival italiani e internazionali, distributori, buyer, e commissioning editor, con proiezione dei rough cut, pitching sessions e one to one.

Premi

Il 22 dicembre, giornata conclusiva degli MID by MFN, saranno assegnati i seguenti premi di post-produzione tra i progetti finalisti:

. un premio di 5.000 euro

. 1 color grading, offerto da Proxima Milano in collaborazione con MFN;

. 1 color grading, offerto da Start in collaborazione con MFN;

. 1 sound design e mixing offerto da MFN in collaborazione con Massimo Mariani;

. 1 tutoring di montaggio offerto da MFN in collaborazione con Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli;

. 1 master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da MFN in collaborazione con Start.

 I premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una giuria di professionisti del settore nominata da Milano Film Network. Tempi e modalità delle lavorazioni saranno preventivamente concordati tra i beneficiari dei premi e i fornitori degli stessi.

News