Lunedì 4 Settembre, durante l’80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, presso lo Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo, il Prof. Allena, Presidente di Lombardia Film Commission, è stato moderatore di un interessante panel organizzato dalla Fondazione, in cui si è parlato del nuovo bando di Regione Lombardia in uscita ad Ottobre 2023 e più in generale di finanziamenti per l’audiovisivo.
Dopo i saluti di Mons. Davide Milani, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, si sono confrontati sul tema Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A e docente dell’Università Cattolica di Milano, l’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Giuseppini e Gian Marco Committeri di Smart Consulting Group, e l’Avv. Viglione, OdV di Lombardia Film Commission.
L’Avv. Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, presente par la prima volta al Festival di Venezia, ha infine annunciato ufficialmente l’uscita del bando 2023, confermando che la cultura e il cinema sono temi importanti nelle politiche della Regione Lombardia: la cultura crea occupazione, il cinema genera attrazione e incentiva il turismo.
L’Ass. Caruso ha concluso accennando ad un progetto a cui tiene molto “Schermi di classe”, da svolgere con le scuole e gli istituti lombardi per favorire l’avvicinamento dei giovanissimi alle sale cinematografiche.