CICAE – Nuovo direttivo: Bräuer presidente, Nauman delegato generale

Lo scorso 17 maggio, durante il Festival del Cinema di Cannes, è stato rinnovato sia il direttivo che il consiglio di amministrazione di CICAE, nell’ambito dell’assemblea annuale della Confederazione Internazionale dei Cinema Arthouse

Il direttivo, che vede confermato come presidente Christian Bräuer, direttore del Yorck-Kinogruppe di Berlino, e presidente della associazione dei cinema tedeschi Arthouse, ha sottolineato l’importanza dell’accresciuta cooperazione fra i membri del movimento arthouse internazionale al fine di affrontare sfide collettive, come la crisi climatica o la concentrazione del mercato globale.

Sebastian Nauman è il nuovo Delegato Generale.

Secondo Bräuer, “il ritorno degli spettatori di cinema arthouse in sala è segno evidente dell’importanza cruciale degli schermi indipendenti. Eppure, nonostante abbiamo dimostrato di essere resilienti in tempi di crisi e determinati a difendere la diversità nel cinema fornendo spazi sicuri al pubblico, la situazione resta fragile. Insicurezze economiche, sociali e politiche richiedono politiche che supportino i nostri cinema con fondi dedicati e regole eque a supporto della loro indipendenza (quelle ad esempio, sull’accesso ai film e alle finestre di uscita film).

La missione dei Cinema Arthouse oggi più che mai ruota intorno al concetto di comunità, continua Bräuer: “I cinema indipendenti sono un collante per le comunità locali, spazi di discorso e di incontro. In un’era dominata da un’offerta online che appare infinita, di alienazione sociale e divisone globale offrono una finestra sui paesaggi artistici di tutto il mondo.”

La composizione dei due comitati riflette l’impegno dell’associazione nel rappresentare l’allargamento geografico degli associati (fra le new entries, il Thessaloniki International Film Festival, e il network di sale arthouse polacche Network Stowarzyszenie Kin Studyjnych, che conta 241 membri) e nel promuovere la diversità, i giovani e l’equilibrio di genere fra i suoi membri.
ll consiglio direttivo è composto, infatti, da quattro donne e quattro uomini, mentre i nuovi eletti del consiglio di amministrazione sono sei donne e cinque uomini:

Executive Board

Christian Bräuer (Germany), President
Guillaume Bachy (France), Vice-President
Cyril Désiré (France), Treasurer
Domenico Dinoia (Italy), Vice-President
Marlena Gabryszewska (Poland), newly-elected Vice-President
Peggy Johnson (USA), Vice-President
Hannele Marjavaara (Finland), newly-elected General Secretary
Mira Staleva (Bulgaria)

Board of Directors 

Christian Bräuer, President (Germany)
Guillaume Bachy (France)
Tibor Bíró (Hungary)
Marijana Bosnjak (Croatia)
Michele Crocchiola (Italy)
Cyril Désiré (France)
Domenico Dinoia (Italy)
Tobias Faust (Switzerland)
Marlena Gabryszewska (Poland)
Tanja Helm (Austria)
Peggy Johnson (USA)
Hannele Marjavaara (Finland)
Javier Pachón (Spain)
Marcin Pieńkowski (Poland)
Petra Rockenfeller (Germany)
Mira Staleva (Bulgaria)

fonte: cinemaevideo

News