14° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo

Si è aperto il 14° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo e rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, per il quale chiediamo cortesemente la vostra gentile collaborazione nella diffusione del Concorso.

Il Premio, ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica. Negli anni il Premio ha raggiunto una consolidata affidabilità che lo ha reso punto di riferimento nel settore del cinema e per le case di produzione in cerca di giovani autori. Conferma ne sono i risultati conseguiti dai vincitori delle varie edizioni che si sono affermati nel campo della sceneggiatura.

Tra le quattro sezioni del Premio 2022/2023, segnaliamo in particolare DOLLY “Illustrare il cinema” dedicata alla migliore storia raccontata per immagini. Il Premio DOLLY è ancor più alla ricerca dei futuri autori che spontaneamente usano le immagini invece delle parole per descrivere le loro storie, con l’invito a seguire la celeberrima regola di sceneggiatura nota come “show, don’t tell” ovvero “mostra, non raccontare”.

Il vincitore di DOLLY, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base al risultato del tirocinio, può venire assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro.

Informazioni sulla sezione DOLLY sono disponibili al link www.premiomattador.it/dolly/

Il regolamento DOLLY 2022/2023 è disponibile sul sito www.premiomattador.it/regolamento-dolly-2023/

Consegna dei lavori: dal 15 febbraio al 15 aprile 2023 attraverso la piattaforma https://iscrizioni.premiomattador.it

News