E’ INDETTO IL PREMIO FRANCO SOLINAS 2015

Comunicato Stampa

E’ INDETTO IL PREMIO FRANCO SOLINAS 2015

Roma, 20 maggio 2015

Il PREMIO FRANCO SOLINAS per la Migliore Sceneggiatura compie TRENT’ANNI e amplia la sua azione a favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.

 “Giunti a trent’anni di attività, insieme ai protagonisti dei nostri concorsi – Giurati, Finalisti e Vincitori – ci siamo interrogati sull’intero percorso del Premio Solinas: 85 film realizzati da progetti finalisti e vincitori, 10 cortometraggi d’Autore realizzati e distribuiti nelle sale e sul web, 2 web series in fase di realizzazione e distribuite su RAY, oltre 300 Autori arrivati in finale e più di 200 Autori premiati. Non ci sembra abbastanza” afferma Annamaria Granatello direttore artistico del Premio Solinas e continua: “il Prestigio e l’esperienza acquisiti negli anni ci impongono di dare un’indicazione di lavoro e un aiuto concreto alle due fasi del processo creativo, quella del soggetto e quella della sceneggiatura, indissolubilmente legate alla fase di sviluppo da sempre sottovalutata dal nostro Sistema.”

IL PREMIO FRANCO SOLINAS 2015 per la Migliore Sceneggiatura introduce, quindi, nel percorso di selezione una fase dedicata allo sviluppo dei progetti assegnando agli Autori arrivati in Finale una Borsa di Sviluppo.

Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura:

Prima fase: La valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo – per un ammontare complessivo di 5.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale – e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro.

Seconda fase:

a) si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato;

b) i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti;

c) le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria.

Terza  fase : La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

PREMI

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:

 •    Premio Franco Solinas Miglior Soggetto                              2.000 euro

•    Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione

           con dotazione di Borse di sviluppo                                      5.000 euro (complessive)

      La dotazione delle borse di sviluppo sarà

      suddivisa tra i progetti arrivati in finale

 

•          Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura                        9.000 euro

•          Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA                                        1.000 euro

            dedicata a premiare il talento

            nel raccontare i personaggi e l’universo femminile

 

Scadenze:

Invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 30 GIUGNO 2015 – secondo  le modalità descritte dal bando  

Invio della busta chiusa entro le ore 24 del 1 LUGLIO 2015 – secondo  le modalità descritte dal bando

Il Bando di concorso è disponibile sul sito www.premiosolinas.it.

Per partecipare al concorso è necessario leggere e sottoscrivere il bando di concorso che si può scaricare sul sito www.premiosolinas.it. Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del concorso: concorso@premiosolinas.it

 

LA GIURIA

La selezione verrà effettuata, a proprio insindacabile giudizio, dalla Giuria del PREMIO FRANCO SOLINAS, divisa in Prima Giuria e Seconda Giuria:

a) la Prima Giuria sarà dedicata alla selezione dei Soggetti inviati in forma anonima, all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto e delle Borse di sviluppo per i progetti arrivati in finale;

b) la Seconda Giuria sarà dedicata alla selezione delle sceneggiature e all’assegnazione del Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura e della Borsa di Studio Claudia Sbarigia dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

La Prima Giuria e la Seconda Giuria saranno composte da professionisti del cinema e della cultura, selezionati a proprio insindacabile giudizio dalla Associazione Premio Solinas. I lavori delle Giurie sono riservati. I Giurati s’impegneranno a non divulgare né a trarre ispirazione dai progetti sottoposti alla loro valutazione. I Giurati dovranno dichiarare di non avere in alcun modo un coinvolgimento personale nel progetto.

 Premio Solinas  +39 06 6382219 | info@premiosolinas.it | www.premiosolinas.it

News