Italian Screenings

Apulia Film Commission comunica che si terrà a Bari, dal 29 giugno al 3 luglio prossimo, la tredicesima edizione degli Italian Screenings, organizzati da Cinecittà Istituto Luce con la collaborazione di Apulia Film Commission e Comune di Bari, che vedrà manager e buyers internazionali animare uno degli appuntamenti più importanti per gli addetti ai lavori del cinema italiano.

Gli Italian Screenings, infatti, sono l’unico mercato annuale interamente dedicato alle produzioni italiane e, mai come in questa edizione, i numeri parlano da soli: 130 operatori, 30 Paesi rappresentati, 20 film in anteprima mondiale, oltre alle anteprime internazionali, 60 proiezioni.

Numeri in aumento rispetto agli anni precedenti, a conferma del prestigio crescente dell’appuntamento, che si conferma come l’iniziativa di maggior successo per l’internazionalizzazione del cinema italiano.

La scelta di Bari come luogo dove creare l’incontro tra i film italiani, i potenziali distributori e i possibili coproduttori si motiva come una risposta coerente al lavoro fatto da Regione Puglia e Apulia Film Commission, in questi anni, per creare, all’interno della regione, un sistema che supporti e coordini l’intera filiera cinematografica, dall’ideazione alla distribuzione, passando per scrittura, produzione e promozione. Un esempio virtuoso divenuto fonte di ispirazione per altri settori economici, anche a livello nazionale.

Apulia film Commission è lieta di ospitare per il secondo anno gli Italian screening – commenta il Presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra – che rappresentano per noi la chiusura dell’intero ciclo produttivo. AFC segue dalla prima ideazione progetti di film, documentari e fiction e ospitare coloro che veicolano i film italiani nel mondo è il giusto completamento del nostro lavoro. I buyers internazionali hanno dimostrato già lo scorso anno grande interesse per la nostra attività, e troveranno quest’anno, oltre all’ospitalità consueta, alcune piacevoli novità sugli interventi di Apulia Film Commission sui finanziamenti e i sostegni internazionali ai film

News