“PugliaExperience”, il workshop itinerante rivolto a sedici sceneggiatori professionisti provenienti da ogni parte del mondo, è giunto alla sua quinta edizione.
Sarà lo sceneggiatore e regista americano James V. Hart a condurre per la seconda volta il programma di “PugliaExperience” dopo il successo dell’edizione 2013: autore di molti grandi successi – tra cui Hook – Capitan Uncino, Dracula di Bram Stoker, Tomb Raider, La musica del cuore e Sahara – Hart è anche produttore e regista, oltre che uno dei più accreditati esperti americani delle tecniche di narrazione audiovisiva. Hart sarà assistito da importanti sceneggiatori internazionali tra i quali Claire Dobbin (Presidente del Melbourne International Film Festival e script editor), Christopher Vogler (autore dello storico manuale di sceneggiatura Il viaggio dell’eroe, story analist per le più importanti major statunitensi e capo del settore sviluppo della Fox 2000), Ellen Sandler (autrice della serie tv Everybody Loves Raymond e del manuale The TV Writer’s Workbook) e infine le autrici di The Killing, Dawn Prestwich e Nicole Yorkin.
Il workshop, condotto in lingua inglese, si svolgerà in Puglia e sarà suddiviso in due fasi:
– una prima fase, dal 17 novembre al 6 dicembre 2014, si focalizzerà sulla scoperta di luoghi, storie e personaggi. I partecipanti si dedicheranno allo sviluppo di un concept di serie TV da loro presentato, ispirati dai luoghi e dalle persone con le quali verranno in contatto durante i venti giorni di workshop in giro per la Puglia.
– una seconda fase, dal 9 al 21 febbraio 2015, sarà dedicata alla creazione della puntata pilota della serie TV da loro ideata e si concluderà con una sessione finale di pitching (20 – 21 febbraio 2015), durante la quale i partecipanti presenteranno le storie sviluppate durante il workshop a produttori internazionali televisivi.
Requisiti:
– Provata esperienza professionale come sceneggiatore o regista e/o attestato di frequenza di un corso di sceneggiatura organizzato da scuole pubbliche o private;
– Eccellente conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Requisiti di preferenza:
– Provata esperienza professionale come sceneggiatore o regista di serie TV.
Documenti da allegare:
– Domanda di partecipazione interamente compilata e firmata (Allegato A);
– Autocertificazione circa la veridicità delle informazioni incluse nel Curriculum Vitae e il possesso dei diritti sul concept inviato (Allegato B);
– Curriculum professionale preferibilmente in formato europeo o Europass;
– Copia del documento d’identità in corso di validità;
– Concept originale (tra i 6.000 e i 10.000 caratteri, spazi inclusi) di un progetto di serie TV da ambientare in Puglia.
La domanda di partecipazione dovrà contenere tutti i documenti elencati nel bando, scansionati in un unico file.
La scadenza è fissata per il 25 settembre 2014, ore 23.59.
Si precisa che è possibile richiedere ulteriori informazioni, entro il 22 Settembre 2014, ai seguenti contatti:
mail pugliaexperience@apuliafilmcommission.it
o telefono +39 080 9752900
Per candidarsi occorre seguire la procedura guidata tramite il seguente link:
http://tools.apuliafilmcommission.it/lavoraconnoi/PE2014.php.