ANDREJ A. TARKOVSKIJ, DIRETTA STREAMING PER LA RASSEGNA “REGISTI FUORI DAGLI SCHE[R]MI” ONLINE.

IL REGISTA INTERVERRA’ IN DIRETTA, GIOVEDI’ 10 DICEMBRE ALLE 19, SULLA PAGINA FACEBOOK E SUL CANALE YOUTUBE DI APULIA FILM COMMISSION. 

Continuando ad adeguarsi all’emergenza di questo periodo, la rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi” torna nella versione online e conclude la sua nona edizione con un evento imperdibile: l’incontro virtuale con Andrej A. Tarkovskij, in programma giovedì 10 dicembre alle 19 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Apulia Film Commission.  

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film documentario “Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera“, visibile in streaming fino a giovedì 10 dicembre richiedendone le coordinate alla mail registifuoridaglischermi@apuliafilmcommission.it

Continua così la nuova formula che permette di vedere film difficili o impossibili da reperire, oltre che ascoltare le parole dei registi: da alcune novità in prima visione ai film che hanno fatto la storia recente del cinema internazionale. Dopo l’incontro con Carlo Hinterman e la visione del suo documentario su Terence Malick, la nona edizione termina dunque con un’altra formidabile testimonianza di cinema di poesia, chiudendosi, di fatto, con quello che Luigi Abiusi, direttore artistico della rassegna, ha definito un “Dittico dei lirici“. 

Nel corso dell’incontro, a conversare con il regista ci saranno Luigi Abiusi e Massimo Causo (Torino Film Festival, Filmcritica, Duels). 

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera“, passato l’anno scorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, è l’atto d’amore che il figlio del grande Maestro dedica al padre dopo aver raccolto registrazioni audio, interviste video e altri materiali, in gran parte inediti, che si trovavano nell’Archivio Tarkovskij di Firenze. Un racconto luminoso, impostato volutamente secondo una scansione cronologica e una divisione in capitoli, che viene affidato alla voce stessa del regista, in una condivisione intima con lo spettatore dei suoi ricordi, del suo rapporto con l’arte, delle riflessioni sul destino dell’artista e sul senso dell’esistenza umana. 

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020. 

News