Al via “MAni – Mestieri dell’Animazione” censimento nazionale dei professionisti dell’animazione nella produzione di audiovisivi, vfx, web e games

23/02/2023 – ASIFA Italia, l’associazione che riunisce gli artisti e i professionisti dell’animazione, promuove MAni – Mestieri dell’Animazione, un’attività di ricerca che si propone di indagare lo stato dell’arte delle professioni legate al mondo dell’animazione in Italia con il fine di operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale nel settore.

La prima attività del progetto è un censimento nazionale di quanti operano nell’ambito dell’audiovisivo in animazione. Si tratta della terza ricognizione realizzata dall’associazione: La prima, a metà degli Anni 90, fotografò la rinascita del settore a seguito degli impegni formalizzati nel nuovo contratto di servizio RAI mentre la seconda, nel 2011, registrò le nuove professionalità del digitale. Nel 2023 le produzioni nazionali sono ormai consolidate in un contesto sempre più globale e nuove possibilità si stanno concretizzando con la diffusione delle OTT interessate a produrre nuovi contenuti per un pubblico sempre più consapevole.

MAni nasce anche sulla scia di esperienze sorelle (Mefu, Art Workers Italia, Autori d’Immagini), nell’intento di inserirsi in una rete più ampia di mestieri legati alla produzione artistica. Il progetto è coordinato da Giulia Landi e Lorenzo Latrofa, consiglieri di ASIFA, che chiariscono gli obiettivi della ricerca: «Con MAni vorremmo stimolare la coscienza del valore del lavoro. Molti animatori e operatori del settore reclamano nuovi riconoscimenti e nuovi strumenti per orientarsi, ad esempio, nella contrattualistica e nella formazione. Il censimento è un punto di partenza per poi provare a dare delle risposte alle richieste dei lavoratori del settore».

La piattaforma del censimento è già attiva. Cosa aspetti a registrarti?

https://www.mani-asifaitalia.org

News