7° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Milano, 24 Maggio 2021. Sarà un’edizione nel segno della concretezza e della voglia di fare – finalmente di nuovo insieme – il 7° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo che torna in presenza a Milano, al Teatro Litta e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, dal 16 al 19 settembre.
Smascherare il presente per costruire un futuro migliore è il tema prescelto per la settima edizione dell’atteso appuntamento con il cinema del reale che, fedele alla sua mission, quella di raccontare il mondo d’oggi attraverso la memoria incancellabile del passato, si pone per il 2021 l’obiettivo di indagare e, in modo ancora più incisivo, di smascherare il presente per immaginare e costruire un futuro migliore.
Gli organizzatori stanno definendo il programma e i contenuti, rimangono confermati il Concorso Italiano dedicato ai cineasti italiani, il Concorso Internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere e il Panorama Italiano Fuori Concorso.
Confermata anche l’attesa sezione Industry Visioni Incontra, con il Concorso dedicato ai progetti work in progress in cerca di finanziamento, gli incontri one on one, i panel e le round table. Visioni Incontra si svolgerà il 16 e il 17 settembre nell’ambito del Festival al Teatro Litta. Novità dell’edizione 2021 di Visioni Incontra è l’apertura del concorso a progetti internazionali work in progress in cerca di finanziamento. I progetti selezionati dal comitato concorreranno a diversi premi fra cui il Premio Visioni Incontra Miglior Progetto Documentario del valore di 2.500 euro. I pitch saranno seguiti da incontri one to one organizzati dal team del Festival per la ricerca di finanziamenti, fra i produttori e registi dei progetti selezionati e un parterre di professionisti accreditati del settore come broadcaster, circuiti cinema, piattaforme, produttori indipendenti, distributori, acquisition manager, sales agent e direttori di festival.
I pitch saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di Visioni dal Mondo, con password riservata agli accreditati, per dare l’opportunità di partecipare anche ai professionisti italiani e stranieri che non potranno essere presenti in teatro.
La scadenza dei bandi di Concorso per l’invio dei documentari e dei progetti work in progress è il 7 giugno. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.visionidalmondo.it/

News