Sono stati rivelati i titoli degli 11 documentari e produzioni factual che saranno presentati ai buyers internazionali nel corso del MipDoc International Buyer Screenings, domenica 16 aprile, del parte del programma del 25° MipDoc International Documentary & Factual Co-Production Market, che si svolgerà poi dal 17 al 19 aprile all’interno del Miptv di Cannes.
Alle 15.30, all’interno del Debussy Theatre del Palais des Festivals in Cannes i buyers potranno avere un ‘assaggio’ di 10-15 minuti delle più attese produzioni di documentari e factual che saranno lanciate questa primavera. Seguirà il party di apertura del MipDoc, organizzato in partnership con Paramount Global Content Distribution.
La selezione degli Screenings è stata curata da una giuria di esperti del genere (che ha coinvolto dirigenti di PBS Distribution, American Public Television e ITV Studios), su un totale di 70 candidature da 21 paesi.
Gli Screenings sono parte del Super Sunday del Miptv, che prevede anche una anteprima in esclusiva della selezione del Concorso delle Serie Documentarie di Canneseries, il festival che si svolge in parallelo al Miptv, dal 14 al 19 aprile.
“L’anticipazione delle acquisizioni dei documentari e dei programmi factual è il cuore del nostro MipDoc, per questo abbiamo organizziamo la Super Sunday” ha dichiarato la direttrice del mercato e della divisione Entertainment di RX France Entertainment
Questi i titoli del MipDoc International Buyer Screenings:
Blue Carbon – Off the Fence (Netherlands)
Cactus Hotel – Albatross World Sales (Germany)
The Caravan – Cabalfilms (Spain)
Catching Lightning – Paramount Global Content Distribution (USA)
A Cold War of Spies – Autentic (Germany)
The First Inventors – Abacus Media Rights (UK)
Nicole Kidman, Eyes Wide Open – ARTE Distribution (France)
Prison Project ‘Little Scandinavia’ – SVT (Sweden)
The Rise of Wagner – Mediawan (France)
The Singh Case: A Long Journey to the Truth – About Premium Content (France)
The Vatican – Federation Studios (France)
Fra le centinaia di buyers confermati del settore documentario e factual, ci sono rappresentanti di A+E Networks, Aljazeera Media Network, Amazon Studios, American Public Television, ARTE, CBC/Radio-Canada, Channel 4, Foxtel, France Télévisions, Globo, The HISTORY Channel, ITV, National Geographic Television, Network Ten, NHK Enterprises, PBS International, RMC Découverte, RTE, Seven.One Entertainment Group, Sky, SBS, TF1, Warner Bros. Discovery.
Tornerà, inoltre, anche la MipDoc Screening Library, aperta in anticipo per gli screenings online e con uno spazio dedicato al piano 3° del Palais. A questo si aggiunge poi il MipDoc&MipFormats Producers Hub e la Lounge al Riviera, aperti entrambi da domenica mattina per gli accreditati del Miptv (si stima un’affluenza di 530 espositori e 1600 buyers).
fonte: @cinemaevideo