NUOVA SCADENZA PER IL Premio Solinas 2016!

DAL COMUNICATO STAMPA

Nuova scadenza per il PREMIO FRANCO SOLINAS per il Miglior Soggetto e la Migliore Sceneggiatura.

Ecco le nuove date per partecipare al concorso:
Invio dei Progetti via web entro le ore 24.00 del 30 MAGGIO 2016
Invio della busta chiusa entro le ore 18.00 del 31 MAGGIO 2016secondo le modalità descritte dal Bando di concorso
IL FORM E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE SONO ON-LINE. DA OGGI SI POSSONO INVIARE I PROGETTI.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO LEGGERE E SOTTOSCRIVERE IL BANDO DI CONCORSO CHE SI PUO’ SCARICARE SUL SITO www.premiosolinas.it.

Il PREMIO FRANCO SOLINAS per la Migliore Sceneggiatura ha ampliato, con grande successo e grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, la sua azione a favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.
Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura. Prima fase: la valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo – per un ammontare complessivo di 10.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale – e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro. Seconda fase: si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato; i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti; le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria. Terza fase: La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.
Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del concorso: concorso@premiosolinas.it

News