Green Film Lab promuove pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale nella produzione cinematografica partendo da zero e fornisce ai professionisti del settore cinematografico una guida su come applicare un protocollo verde e ottenere la certificazione. Si tratta di un workshop residenziale di 3 giorni orientato al progetto, pensato sia per i professionisti dell’audiovisivo che per i consulenti di sostenibilità. Il primo workshop del 2026 si terrà a Torino (Italia) dal 17 al 19 aprile 2026.
OBIETTIVI DEL GREEN FILM LAB:
– Professionisti dell’industria cinematografica e delle serie televisive coinvolti nelle fasi di sviluppo iniziale, pre-produzione e produzione, interessati ad acquisire e migliorare le loro competenze in materia di pratiche sostenibili sul set. Possono candidarsi con o senza un progetto su cui lavorare.
– Professionisti con almeno due anni di esperienza nel campo della gestione ambientale interessati a imparare come viene realizzata una produzione audiovisiva.
– Professionisti dell’industria cinematografica che già lavorano sulla sostenibilità sul set.
– Delegati di fondi, Film commissioner, istituzioni cinematografiche interessate a saperne di più sulla sostenibilità sul set.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 20 FEBBRAIO 2026, ORE 14:00 CET.
Clicca QUI per consultare il bando dettagliato.
>> I professionisti con un progetto possono presentare la domanda qui <<.
>> I professionisti senza progetto possono cliccare qui per inviare la loro domanda <<.
Per ulteriori informazioni: www.torinofilmlab.it, petit@museocinema.it
Quota di partecipazione al workshop: 300 euro (+ IVA, se dovuta) a persona.
I partecipanti saranno coinvolti nella simulazione dello sviluppo di un piano di sostenibilità. La formazione sarà arricchita da casi di studio e sessioni plenarie che tratteranno vari aspetti della sostenibilità. Il contenuto si basa sul Green Film Rating System, che presenta il piano di sostenibilità e il processo di certificazione. Il workshop si terrà in lingua inglese. Sono particolarmente gradite le candidature di professionisti con sede in Italia e/o professionisti che gireranno in Italia.
Grazie alla collaborazione con ACE Producers ed EAVE, un team con un progetto proveniente da una delle due reti riceverà una borsa di studio che coprirà la metà della quota di partecipazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con Ecoprod, un partecipante che ha già completato il corso online StepUp avrà l’opportunità di ricevere una borsa di studio completa.
Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Trentino Film Commission. Il programma è realizzato grazie al sostegno di Creative Europe – Sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea, e in collaborazione con ACE Producers, EAVE ed Ecoprod.