Open call per il TFL Boost IT Lab 2025 fino al 5 settembre 2025

Nell’ambito di TFL Italia – l’iniziativa italiana che crea ponti tra produzioni italiane e internazionali – questo workshop intensivo ha l’obiettivo di fornire a una nuova generazione di professionisti strumenti e indicazioni per lavorare a livello internazionale ed esplorare il potenziale dei loro progetti, comprendendo come possano risuonare con il pubblico di tutto il mondo.
La terza edizione è accompagnata da una straordinaria novità: i partecipanti presenteranno i loro progetti nell’ambito del 18° TFL Meeting Event, il mercato di coproduzione del TorinoFilmLab che si terrà a Torino a novembre.

Boost IT Lab si rivolge a progetti italiani ad alto potenziale di coproduzione internazionale, presentati da una casa di produzione italiana, e a progetti internazionali in cerca di partner produttivi italiani, in particolare a quelli che cercano partner italiani di minoranza.

Per candidarsi, i produttori devono presentare un progetto di lungometraggio (fiction o documentario creativo) in fase di sviluppo. I team degli 8 progetti selezionati saranno coinvolti in un esclusivo piano di attività, curato da Francesco Giai Via, tra il 17 e il 20 novembre 2025 a Torino, secondo la consolidata metodologia del TFL, che enfatizza il lavoro pratico sul progetto e gli intensi scambi con esperti internazionali, istituzioni e altri partecipanti.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità unica di ampliare la propria rete di contatti con un pubblico più ampio di decision maker prendendo parte al TFL Meeting Event: il team presenterà il progetto e avrà la possibilità di organizzare diversi incontri con i partecipanti.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità unica di ampliare la propria rete di contatti con un pubblico più ampio di decision maker prendendo parte al TFL Meeting Event: il team presenterà il progetto e avrà la possibilità di organizzare diversi incontri con vari professionisti provenienti da diversi settori dell’industria cinematografica e da tutto il mondo.

Il workshop prevede una formazione con esperti e mentori, oltre a una masterclass incentrata sulla produzione verde: i partecipanti potranno ampliare le loro connessioni con l’industria, approfondire le loro conoscenze e sbloccare opportunità di coproduzioni, mercati e finanziamenti internazionali.

SCADENZA: 5 settembre 2025
Per maggiori dettagli, consultare il bando di concorso
Per qualsiasi domanda: fiore@museocinema.it

Quota di partecipazione 2.500 € (più IVA, se dovuta) per progetto (max 2 partecipanti).

TFL Italia Boost IT Lab è realizzato in partnership con:
ECAM – Escuela de Cine y Audiovisual, Film Commission Valle d’Aosta, Toscana Film Commission e Veneto Film Commission
Con la collaborazione di:
AGICI,ANICA, Bellaria Film Festival, CNA Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia, Italian Film Commissions

News