Boost IT LAb 2026 – Aperte le iscrizioni!

Saranno selezionati fino a 8 team che parteciperanno a un programma esclusivo di attività, sia online nel corso del mese di ottobre sia in presenza a Torino dal 24 al 28 novembre 2026, nell’ambito del Boost IT Lab.

Il Lab si rivolge a due principali target:

– Progetti internazionali con potenziale transnazionale, in particolare quelli alla ricerca di partner italiani di minoranza.

– Progetti italiani con un forte potenziale di coproduzione internazionale, presentati da una casa di produzione italiana.

Tutti i progetti beneficeranno di sessioni di formazione dedicate con esperti e mentori, volti a metterli in contatto con potenziali partner, ad ampliare la loro rete nel settore e, allo stesso tempo, a migliorare le loro conoscenze ed esperienze in materia di coproduzioni, mercati e finanziamenti internazionali.

L’obiettivo è fornire a una nuova generazione di professionisti internazionali gli strumenti e la guida necessari per lavorare a livello internazionale e per comprendere meglio il potenziale internazionale del proprio progetto.

Sia il regista che il produttore di ogni team avranno inoltre l’opportunità unica di entrare in contatto con un pubblico più ampio di decisori internazionali partecipando insieme al TFL MEETING EVENT (26-28 novembre 2026): durante l’evento, il team presenterà il progetto e avrà l’opportunità di partecipare per altri due giorni, organizzando diversi incontri con professionisti provenienti da diversi settori dell’industria cinematografica e da tutto il mondo.

Ogni team di progetto potrà beneficiare di:
– una prima sessione preparatoria online che precederà il workshop in presenza;
– un workshop intensivo di quattro giorni a Torino, dal 24 al 28 novembre;
– sessioni di sviluppo della sceneggiatura online e in loco, sia individuali che di gruppo;
– sessioni plenarie e incontri individuali con esperti internazionali di grande esperienza in vari settori, tra cui Audience Design, Vendite, Affari legali, Produzione sostenibile e Pitching;
– una presentazione finale davanti a produttori e decisori internazionali;
– un badge per ogni membro del team (regista e produttore) che garantisce l’accesso alle attività e agli incontri del TFL Meeting Event.

DURATA

Le sessioni online si terranno nella prima metà di ottobre 2026.
Il Lab si svolgerà dal 24 al 28 novembre 2026 a Torino (4 giorni) e culminerà nell’evento TFL Meeting (dal 26 al 28 novembre 2026).

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il bando è rivolto a due gruppi principali:

1. Produttori italiani in collaborazione con registi che abbiano già ottenuto un riconoscimento a livello nazionale e/o internazionale e che stiano muovendo i primi passi nel mondo della coproduzione internazionale.
2. Produttori internazionali (non italiani) in collaborazione con registi che hanno già ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e/o internazionale e stanno lavorando a un progetto che potrebbe coinvolgere un partner italiano in qualità di minoritario.

I produttori devono candidarsi con un progetto di lungometraggio (fiction o documentario creativo) in fase di sviluppo, per il quale intendono trovare partner internazionali.

LINGUA

Tutte le attività, le riunioni e gli eventi si terranno in inglese; pertanto, per poter partecipare è indispensabile una buona conoscenza dell’inglese e tutto il materiale scritto dovrà essere tradotto.

FEE

2.500 € (più IVA, se applicabile) per progetto (massimo 2 partecipanti per progetto). L’importo comprende un programma personalizzato di attività formative, presentazioni ed eventi di networking.

Le spese di viaggio, alloggio e parte dei pasti durante il workshop sono a carico dei partecipanti. La partecipazione all’evento di incontro sia per i registi che per i produttori (viaggio e alloggio) è a carico dei partecipanti.
In caso di selezione, i candidati devono confermare la loro piena disponibilità per tutti i giorni del workshop.

SCHOLARSHIPS

Grazie al sostegno dei partner di TFL, saranno disponibili le seguenti borse di studio (integrali o parziali) per i partecipanti selezionati al Boost IT Lab 2026:

TFL Italia – Boost IT Lab è realizzato con il sostegno di Creative Europe – Sottoprogramma MEDIA, in collaborazione con ECAM, FCVDAFondazione Film Commission Vallée d’Aoste, Toscana Film Commission, Veneto Film Commission, CNA Emilia Romagna e con la collaborazione di ANICA, AGICI e Italian Film Commissions.

 

ECAM: garantisce la selezione di un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo scelto da La Incubadora 2026 e copre l’intera quota di partecipazione per un team di progetto (produttore e sceneggiatore/regista);

FCVDA – Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste: copre interamente la quota di partecipazione di un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo – se selezionato – proveniente dalla regione Valle d’Aosta.

Toscana Film Commission: copre parzialmente la quota di partecipazione di un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo – se selezionato – proveniente dalla regione Toscana.

Veneto Film Commission: copre la quota di partecipazione di un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo – se selezionato – proveniente dalla regione Veneto.

CNA Emilia Romagna: copre parzialmente la quota di partecipazione di un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo – se selezionato – proveniente dalla regione Emilia Romagna.

 

Scopri come candidare il tuo progetto qui

News